La nostra soluzione
Offriamo un approccio data-driven che permette di valorizzare la customer base, sviluppando e potenziando una strategia personalizzata su segmenti di clienti specifici al fine di attivare strategie e azioni di marketing efficaci.
Il nostro servizio integra analisi dei dati e supporto all’azienda attraverso tre step:
-
- Analisi dei dati
Sviluppo di analisi dei comportamenti d’acquisto e delle interazioni dei clienti con l’azienda per segmentare la customer base e generare insight di valore. Le principali analisi che effettuiamo sono: segmentazione comportamentale, analisi del valore, propensione al cross e up-selling, propensione alla multicanalità, churn prevention.
- Analisi dei dati
-
- Strategie di attivazione
Impostazione e attivazione di azioni di marketing specifiche e personalizzate per i clienti in un’ottica di potenziamento del valore della customer base. Tra queste iniziative rientrano: campagne DEM e SMS, marketing automation, sistemi di recommendation, design del volantino digitale, shelf optimization.
- Strategie di attivazione
-
- Misurazione dei risultati
Definizione della strategia di misurazione per quantificare il valore incrementale delle iniziative di marketing implementate attraverso specifici KPI. I risultati vengono interpretati sia in un’ottica di breve periodo relativi alla specifica campagna che di medio-lungo periodo per tutte le iniziative messe in campo.
- Misurazione dei risultati
Bisogni e soluzioni
Grazie al nostro servizio di Analytics for Customer Management, potrai:
Segmentare la clientela in base al comportamento d’acquisto, alla relazione con l’azienda e alla propensione all’acquisto. Questo permette di targetizzare clienti diversi con attività differenti.
Analizzare il valore storico e prospettico della customer base per focalizzare gli effort più rilevanti sui clienti a più alto potenziale e sulle attività con più probabilità di aumentare il valore dei clienti stessi, in modo da migliorare l’efficienza delle attività di marketing e comunicazione legate alla gestione della customer base.
Valutare le campagne in termini di uplift generato, confrontando i clienti esposti alle nuove azioni con un campione di controllo, per quantificare il valore incrementale generato dal nuovo approccio.
Trasformare il CRM, che è tradizionalmente visto come un centro di costo/investimento, in un abilitatore di ricavi. La misurazione dei risultati segue una logica di profitto e permette all’azienda di focalizzarsi solo sulle attività che generano maggior valore.
Facilitare l’integrazione tra competenze tecniche e sensibilità di business per supportare l’azienda nel generare profitti tramite l’attivazione dei dati della customer base.
Customer Management
Il nostro approccio è:
- Flessibile: ritagliamo il servizio in base all’evoluzione del CRM e della capacità del cliente di attivare l’approccio analitico
- Plug & Play: adottiamo un framework snello che richiede il coinvolgimento del cliente solamente nelle fasi a maggior valore aggiunto
- Day-by-day: affianchiamo l’azienda cliente nelle operatività, aiutando a interpretare i risultati e trasformarli in decisioni di valore.
Tutto questo consente di:
- Prendere decisioni guidate dalle analisi dei dati contenuti nel CRM
- Segmentare la customer base sulla base dei comportamenti d’acquisto
- Definire i segmenti a più alto valore
- Individuare gli obiettivi di business per ciascun segmento, come aumento del valore, prevenzione del churn, incentivo alla loyalty
- Attivare azioni di precision marketing in relazione agli obiettivi
- Valutare l’impatto delle azioni di marketing sulla customer base
- Valutare l’efficacia delle attività di customer management in un’ottica di profitto incrementale
Fashion Retail
Le tue campagne di marketing, il tuo successo
Scopri le storie delle aziende che hanno utilizzato il nostro servizio di Analytics for Customer Management
Insight
Leggi tuttiGli strumenti di Marketing Analytics sono...
Leggi tuttoMarketing Mix Modeling e Multitouch Attribution...
Leggi tutto