La nostra soluzione
Offriamo strumenti evoluti e innovativi di Marketing Mix Modeling, basati su algoritmi di Machine Learning sviluppati internamente, per ottimizzare l’allocazione del budget media e rafforzare l’impatto delle imprese sui consumatori e sul mercato.
Modelliamo il servizio in base alla dimensione e alle specifiche esigenze delle aziende, affiancandole nell’interpretazione dei risultati, trasformandoli in decisioni di valore.
Da un limitato set di dati, estraiamo input rilevanti per decisioni strategiche e operative, giungendo a due tipologie di risultati:
1. Analisi delle performance storiche, per analizzare l’effetto generato dalle attività di marketing e comunicazione, in un determinato periodo, tramite sales contributors, communication ROI e curve di saturazione dei diversi media.
2. Analisi previsionale, per simulare scenari “what-if” al fine di stimare l’impatto sulle vendite di differenti strategie di comunicazione e individuare il mix di investimenti ottimale
Bisogni e soluzioni
Grazie al nostro servizio di Analytics for Customer Acquisition, potrai:
Quantificare le vendite generate da ogni azione di marketing, confrontare i contributi di promozioni, mezzi di comunicazione e altre azioni per individuare le più efficaci, anche in relazione agli effetti delle azioni dei competitor e all’insorgenza di eventi e circostanze esterne.
Valutare l’efficienza degli investimenti in comunicazione tramite indicatori economici omogenei come il ROI (Return On Investment) o il CPA (Cost Per Acquisition), per confrontare i diversi mezzi al fine di individuare i migliori nella generazione di conversioni o vendite.
Stimare la curva investimento-vendite, o curva di risposta, dei diversi media analizzati tramite fenomeni come la saturazione, lag nella risposta, il carry-over e l’effetto alone. Ogni curva evidenzia il valore delle vendite previsto al variare degli investimenti sullo specifico mezzo.
Testare i risultati di diverse strategie di marketing e allocazioni di budget, in base agli investimenti a disposizione, per valutare l’impatto di eventuali modifiche nella ripartizione tra i diversi mezzi al fine di valutare il raggiungimento di un target di vendita, data un’allocazione di budget.
Generare previsioni di vendite attraverso l’analisi di scenari what-if, simulando diverse situazioni o osservando l’effetto che determinati elementi di contesto hanno sulle conversioni o sulle vendite, in modo da ipotizzare le vendite attese in caso di cambiamenti nel prezzo, nella strategia comunicativa, nelle azioni dei competitor o nelle variabili esterne.
Marketing Mix Modeling
Oltre allo strumento offriamo un’attività di supporto continua per consentire alle aziende clienti di:
- Definire il budget ottimale in una logica data-driven per raggiungere i target aziendali
- Stabilire la quota di budget allocata ai mezzi tradizionali e digitali
- Valutare l’impatto delle promozioni
- Prevedere l’effetto delle azioni dei competitor o di eventi contestuali
- Valutare la differente efficacia delle azioni di marketing
- Definire la strategia di comunicazione più idonea per massimizzare le conversioni
- Prendere decisioni guidate dagli insight basati sulle analisi dei dati
Telecomunicazioni
Le tue campagne di marketing, il tuo successo
Scopri le storie delle aziende che hanno utilizzato il nostro servizio di Analytics for Customer Acquisition
Insight
Leggi tuttiGli strumenti di Marketing Analytics sono...
Leggi tuttoMarketing Mix Modeling e Multitouch Attribution...
Leggi tutto