Verso un mondo cookieless
I professionisti del marketing e della comunicazione sono consapevoli dell’importanza dei cookie per personalizzare l’esperienza dei visitatori sui siti web aziendali. Tuttavia, alla luce dell’imminente dismissione dei cookie di terza parte, è necessario adottare nuove strategie che si adattino a un mondo “cookieless”.
La profilazione degli utenti, attraverso l’osservazione dei loro comportamenti tramite cookie, ha consentito l’invio di pubblicità mirate e la misurazione dell’efficacia delle campagne di marketing.
Questo ha sollevato preoccupazioni sulla privacy e la protezione dei dati personali, al punto che prima Apple e recentemente Google hanno annunciato la dismissione dei cookie di terza parte sui loro browser.
Inoltre, i cookie hanno permesso la ricostruzione del customer journey digitale dei clienti, fornendo l’unità di analisi fondamentale per i Multitouch Attribution Model (MTA). Pertanto, la dismissione dei cookie di terza parte avrà un impatto significativo su tali modelli.
Soluzione: il Marketing Mix Modeling
Una possibile soluzione è rappresentata dai Marketing Mix Model (MMM), strumenti solidi e robusti che analizzano dati aggregati e non richiedono il tracciamento del percorso individuale del cliente nel customer journey.
Gli MMM, grazie all’introduzione di algoritmi di Machine Learning e Artificial Intelligence (AI) possono integrare gli insights generati dagli MTA e mitigare eventuali perdite di precisione di questi ultimi.
Per le aziende che misurano le loro performance utilizzando un modello di marketing mix come quello proposto da Nutcracker, l’impatto previsto della dismissione dei cookie sarà contenuto.