Grazie ai modelli analitici è possibile ottimizzare sia i progetti volti alla gestione della relazione con la customer base che le logiche di pianificazione delle iniziative di comunicazione. L’obiettivo primario di Nutcracker – società di consulenza fondata da Giuliano Noci, professore universitario di Strategia e Marketing – è quello di supportare il marketing nell’utilizzo sempre più consapevole di dati e tecniche di analisi. “Volevo che gli studi e i modelli definiti e perfezionati a livello scientifico si traducessero in strumenti capaci di avere un impatto reale sul business delle aziende impegnate nel migliorare le performance di marketing. L’idea di fondo che anima Nutcracker è favorire il passaggio da una logica scientifica a una più concreta che abbia un effetto positivo sul sistema sociale ed economico”, afferma Noci. Nutcracker realizza per le aziende soluzioni su misura, attraverso un team di esperti data scientist e di professionisti in ricerca applicata.

 

LA RELAZIONE CON I CONSUMATORI

Nutcracker mette a disposizione delle aziende un servizio integrato di analisi e consulenza per impostare un’esperienza di relazione con il cliente sempre più interattiva e personalizzata, grazie al ricorso a una logica data-driven e a strumenti matematico–statistici avanzati. L’obiettivo del servizio è quello di supportare le imprese nella piena
valorizzazione del potenziale dei sistemi Crm interni, spesso poco sfruttati. Il ricorso a modelli evoluti di analisi consente di immaginare campagne di marketing ad hoc e di favorire la gestione dinamica della crescita di valore del cliente, grazie a iniziative di up/cross-selling, aumento dello scontrino medio, incentivo alla omnicanalità, loyalty e retention. Con il supporto di Nutcracker, i risultati dell’analisi dei dati si trasformano in decisioni di valore.

 

OTTIMIZZARE IL BUDGET IN LOGICA OMNICANALE

Secondo l’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano, la consapevolezza sull’omnicanalità sta crescendo e la spesa per pubblicità è in aumento. La scelta di come ripartire in modo efficace ed efficiente gli investimenti media tra i tanti canali a disposizione richiede strumenti data-driven di marketing mix modeling, da definire in funzione del settore di riferimento, delle leve attivate e dell’entità del budget allocato.
Gli strumenti di marketing analytics di Nutcracker sono progettati e realizzati per i bisogni specifici delle aziende. Il
modello di marketing mix viene sviluppato insieme all’azienda cliente, tenendo conto delle competenze del management e dell’assetto organizzativo della funzione marketing. Il team di Nutcracker garantisce un affiancamento costante, finalizzato anche a sostenere lo sviluppo delle competenze interne con update regolari su analisi delle performance storiche e simulazione di scenari per testare ipotesi future di allocazione di budget.

 

UNA PROSPETTIVA DATA-DRIVEN

In un contesto di mercato sempre più complesso, le imprese necessitano di approcci strutturati per l’analisi
di progetti di marketing in grado di valorizzare creatività, personalizzazione e omnicanalità tramite il ricorso sistematico
ai dati. In questo contesto, Nutcracker si propone come soggetto che abilita una “trasformazione necessaria” incentrata
sulla capacità di combinare analisi dei dati e una conoscenza profonda del sistema di business.

 

 

Da FOOD Magazine, Settembre 2023