Variabili Dipendenti o Variabili-Obiettivo
Variabili Esplicative
Le Variabili Esplicative sono gli elementi che influenzano le Variabili Dipendenti e vengono suddivise in cinque categorie chiave:
1. Variabili Media: comprendono i canali di marketing utilizzati, la spesa pubblicitaria su ciascun canale e la loro copertura.
2. Altre Leve di Marketing Mix: includono fattori come la distribuzione dei prodotti, il pricing, le promozioni e le strategie di prodotto.
3. Metriche di Brand: misurano l’awareness e la percezione del marchio e la fedeltà dei clienti.
4. Attività della Concorrenza: prendono in considerazione le azioni dei concorrenti, le loro strategie pubblicitarie e le variazioni nei loro prezzi.
5. Elementi di Contesto: comprendono fattori esterni come, ad esempio, eventi stagionali, condizioni economiche e sociali, cambiamenti nella legislazione, ecc.
Comprendere e analizzare le Variabili Dipendenti e Esplicative è essenziale per sviluppare strategie di marketing mirate e ottimizzare i risultati aziendali.
Le Variabili Dipendenti, spesso chiamate anche Variabili-Obiettivo, sono il cuore pulsante di ogni modello di Marketing Mix. Queste variabili rappresentano gli obiettivi di business principali per cui il modello è stato sviluppato.
Le Variabili Dipendenti includono:
Sono chiamate “dipendenti” poiché il Marketing Mix Model mira a identificare e modellare tutti i fattori che influenzano queste variabili e che contribuiscono alla loro generazione.