Variabili Dipendenti o Variabili-Obiettivo

 

Le Variabili Dipendenti, spesso chiamate anche Variabili-Obiettivo, sono il cuore pulsante di ogni modello di Marketing Mix. Queste variabili rappresentano gli obiettivi di business principali per cui il modello è stato sviluppato. 

 Le Variabili Dipendenti includono:

  •  Vendite misurate in volumi o valori
  •  Contratti venduti
  •  Numero di Conversioni
  •  Numero di Lead generati
  •  Pedonabilità o footfall

 

Sono chiamate “dipendenti” poiché il Marketing Mix Model mira a identificare e modellare tutti i fattori che influenzano queste variabili e che contribuiscono alla loro generazione. 

 

Variabili Esplicative

 

Le Variabili Esplicative sono gli elementi che influenzano le Variabili Dipendenti e vengono suddivise in cinque categorie chiave:

 

1. Variabili Media: comprendono i canali di marketing utilizzati, la spesa pubblicitaria su ciascun canale e la loro copertura.

2. Altre Leve di Marketing Mix: includono fattori come la distribuzione dei prodotti, il pricing, le promozioni e le strategie di prodotto.

3. Metriche di Brand: misurano l’awareness e la percezione del marchio e la fedeltà dei clienti.

4. Attività della Concorrenza: prendono in considerazione le azioni dei concorrenti, le loro strategie pubblicitarie e le variazioni nei loro prezzi.

5. Elementi di Contesto: comprendono fattori esterni come, ad esempio, eventi stagionali, condizioni economiche e sociali, cambiamenti nella legislazione, ecc.

 

Comprendere e analizzare le Variabili Dipendenti e Esplicative è essenziale per sviluppare strategie di marketing mirate e ottimizzare i risultati aziendali.