In un Marketing Mix Model si considerano vendite, attività di comunicazione, promozioni e andamento del mercato per definire scenari di allocazione di budget e per prevedere le vendite future.

Oltre le previsioni: l’efficienza della pianificazione strategica

La Predictive Analytics permette di formulare analisi “what-if”, cioè simulazioni di differenti scenari basati su investimenti di comunicazione alternativi. In questo modo è possibile valutare l’impatto di diverse strategie di allocazione di budget media e identificare quelle che massimizzando il ritorno sull’investimento.

 

L’impatto degli eventi esterni

Un altro vantaggio fondamentale della Predictive Analytics è la capacità di stimare l’effetto di eventi esterni sull’andamento delle vendite. Ad esempio, può aiutare a comprendere come l’ingresso di un nuovo concorrente o la presenza di altri fattori esogeni influenzino le performance aziendali.

 

In sintesi, la Predictive Analytics è uno strumento di grande valore per le aziende di ogni settore che permette al management di prendere decisioni informate da dati e analisi scenariali, per ottimizzare l’efficacia delle strategie.