Si tratta di un approccio culturale di orientamento al cliente che richiede un supporto tecnologico e una chiara visione aziendale che si declina in cultura, strategia, e leadership.
Un CRM avanzato si sviluppa necessariamente attraverso 3 livelli:
CRM strategico
Il CRM Strategico si concentra sull’importanza di creare una cultura aziendale customer centric, in costante apprendimento per adattarsi all’evoluzione dei bisogni del cliente e della concorrenza.
- Analisi dei bisogni e dei comportamenti dei clienti, per offrire soluzioni migliori rispetto ai concorrenti-
- Allocazione di risorse in funzione della possibilità di aumentare il valore del cliente.
- Promozione di attività volte al miglioramento della soddisfazione del cliente, incoraggiando la raccolta e l’utilizzo di informazioni e feedback
CRM operativo
Il CRM Operativo si focalizza sull’automazione delle attività legate all’interazione con i clienti, nell’ambito delle funzioni marketing, vendite e customer care, tramite l’uso di tecnologie.
- Automazione delle iniziative di marketing basate sulla segmentazione dei clienti.
- Automazione delle attività della forza vendita, tramite generazione di opportunità, contatti e proposte commerciali.
- Automazione del servizio di customer care, come contact center, gestione di campagne di loyalty e reclami.
CRM analitico
Il CRM Analitico si basa sull’utilizzo delle informazioni sui clienti per generare valore concreto per il cliente che si traduce in valore per l’azienda. Grazie al CRM analitico il CRM operativo può esprimere appieno la sua potenzialità.
- Analisi e trasformazione dei dati generati dal CRM Operativo.
- Integrazione di dati interni ed esterni, per consentire una conoscenza completa dei singoli clienti (Single Customer View).
- Generazione di insight essenziali per definire a quali clienti indirizzare le offerte, con quali livelli di servizio e dove concentrare gli effort di vendita.
Un approccio al CRM avanzato è fondamentale per qualsiasi azienda focalizzata sulla costruzione di relazioni durature e di valore con i clienti, rimanendo competitiva nel mercato.