IMPORTANZA DEL MARKETING MIX MODELING

La crescente complessità nell’intercettare i clienti attraverso messaggi rilevanti, a causa della proliferazione dei touchpoint e della frammentazione dell’audience, richiede un efficiente lavoro di analisi dei dati, accompagnato dall’uso di strumenti di Marketing Mix Modeling evoluti: strumenti che consentono alle aziende di prendere decisioni sulla base delle informazioni raccolte per ottimizzare la strategia di marketing e comunicazione.

 

Nutcracker si impegna a offrire soluzioni su misura basate su specifiche esigenze aziendali, guidando l’interpretazione dei risultati per tradurli in decisioni di valore, strategiche e operative: i dati permettono ad esempio di fare un’analisi delle performance storiche, per misurare l’effetto delle attività di marketing attraverso ROI di comunicazione e curve di saturazione dei media, oppure di fare un’analisi previsionale, con simulazioni what-if per valutare l’impatto di diverse strategie di comunicazione sulle vendite e individuare l’allocazione ottimale del budget.

 

SOLUZIONI PER I MARKETER

Oggi, sempre di più i professionisti del marketing desiderano comprendere il contributo, per le vendite, dei mezzi di comunicazione. Il Marketing Mix Modeling permette di valutare gli effetti degli investimenti, per determinare scelte più efficaci. Analizzando indicatori come ROI e CPA, è infatti possibile stabilire la migliore allocazione di budget tra i diversi mezzi di comunicazione digitali e tradizionali. Un efficace Marketing Mix Modeling, inoltre, consente di stimare i volumi di vendita per diverse allocazioni di budget e testare gli impatti delle variazioni nella strategia di comunicazione o del contesto. Attraverso simulazioni what-if, è possibile prevedere vendite in risposta a cambiamenti nei prezzi, strategie comunicative, azioni dei competitor o variabili esterne.

 

“In un mondo in cui è sempre più limitante basare le proprie analisi dei mezzi di comunicazione sui cookie, i Marketing Mix Modeling trovano una nuova centralità. Grazie alle nuove tecnologie di Machine Learning e Artificial Intelligence, il nostro approccio offre non solo una visione strategica, ma anche elementi operativi a supporto delle decisioni giornaliere delle aziende” commenta Nicola Spiller, Head of Operations and R&D Nutcracker.

 

Nutcracker accompagna le aziende nella definizione del budget media ottimale per raggiungere specifici obiettivi aziendali, con efficacia e senza sprechi di risorse, coinvolgendo costantemente il team del cliente e considerando le competenze del management e i processi decisionali interni.

 

Da FOOD Magazine, Ottobre 2023