Come si calcola il ROAS?
Cosa consente di confrontare il ROAS?
Alcune aziende, piuttosto che misurare i propri risultati tramite il fatturato, utilizzano metriche come il numero di contratti o le conversioni. In tali situazioni, piuttosto che il ROI di comunicazione, è possibile stimare il CPA (Cost per Acquisition), che rappresenta il costo sostenuto per acquisire ogni nuovo cliente o per la conversione.
Il calcolo del ROAS consente di confrontare il rendimento degli investimenti in comunicazione e di ottimizzare il budget da allocare a ciascun media.
Queste analisi forniscono una prospettiva chiara sull’efficienza delle diverse strategie di comunicazione, consentendo alle aziende di ottimizzare tali approcci e ottenere il massimo ritorno sugli investimenti.
Il ROAS delle attività di marketing e comunicazione può essere calcolato grazie ai Marketing Mix Model che permettono di stimare, tramite un approccio data-driven, il contributo alle vendite di ciascuna leva di marketing e comunicazione.
Confrontando l’investimento per ciascun media con le vendite generate, è possibile calcolare il ROI di comunicazione.