Oggi per le aziende diventa sempre più importante ricorrere al Marketing Mix Model per prendere decisioni basate sui dati e massimizzare l’efficacia delle loro strategie di marketing.

 

Le 4 finalità per cui le aziende utilizzano questo modello

 

  • Definizione del budget in modo intelligente: grazie all’analisi avanzata dei dati, le aziende possono determinare il budget ottimale per le loro attività di marketing e comunicazione, al fine di allocare le risorse in modo efficiente sui diversi canali di comunicazione.

 

  • Pianificazione dei media con precisione: una volta definito il budget, le aziende possono avvalersi di modelli di #BusinessIntelligence applicati al marketing per creare un piano media che distribuisca in modo efficace le risorse lungo tutto l’anno. L’obiettivo è massimizzare il ritorno sugli investimenti (ROI) delle diverse attività di comunicazione.

 

  • Analisi Predittiva per scenari diversi: le simulazioni basate su dati consentono alle aziende di valutare come differenti scenari di budget influenzeranno i volumi di vendita. Questo è fondamentale per prendere decisioni informate sulle varie leve del marketing mix. Questa analisi può essere utilizzata non solo nella fase di pianificazione iniziale, ma anche nel corso dell’anno per allineare il piano alle mutevoli circostanze.

 

  • Valutazione del rendimento delle azioni di marketing: una volta implementato il piano di marketing, le aziende, grazie a strumenti di Business Intelligence misurano il successo delle loro azioni. Il confronto dei risultati ottenuti con le previsioni iniziali permette un’analisi dettagliata del rendimento. Questo feedback in tempo reale consente un adattamento tattico delle strategie di marketing.