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Nutcracker Analytics for Customer Acquisition per il settore delle telecomunicazioni: supporto al cliente nella comprensione e nella pianificazione di campagne media omnicanale.

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Settore: Telecomunicazioni

Il Cliente

Il cliente è un player di servizi di telecomunicazione attivo da anni in Italia e conosciuto per l’alto know how e livello qualitativo della sua proposta. Utilizza vari canali media online e offline e si rivolge a un’utenza sia consumer (B2C) che professionale (B2B).

Risultati raggiunti

Il cliente è un player di servizi attivo da anni in Italia e conosciuto per l’alto know how e livello qualitativo della sua proposta. Utilizza vari canali media online e offline e si rivolge a un’utenza sia consumer (B2C) che professionale (B2B).
  • Una migliore comprensione degli effetti delle attività di marketing
  • Una maggiore efficienza del budget riallocato (+7% di vendite a parità di investimento)
  • Un incremento di ROAS (principale mezzo "tradizionale +4% e Digital +9%)
  • Una più precisa previsione dei risultati (accuratezza superiore al 95%)

Bisogno

L’azienda cliente ha scelto Nutcracker per ottimizzare gli investimenti di comunicazione di due prodotti principali del proprio portafoglio:

  • Prodotto 1, il prodotto “storico” per cui era nato il brand. E il target principale del progetto.
  • Prodotto 2, che costituisce il target secondario di progetto. progetto si focalizza inoltre sull’analisi dell’impatto sulle vendite dei principali canali inbound: web, telesales inbound/call me back, etc.

Business Challenge

Il team di comunicazione del cliente era da tempo focalizzato sull’obiettivo di incrementare il ROAS delle proprie attività, attraverso la ricerca di una soluzione che consentisse di ottimizzare il budget e, più in generale, di avere una maggiore comprensione dell’impatto sulle vendite delle attività di marketing in sé e nella dinamica di interazione.

Le attività adottate fino a quel momento, sebbene valide, non avevano ancora soddisfatto completamente i bisogni del team di comunicazione. L’obiettivo principale era quello di ottimizzare la resa della comunicazione e del piano di marketing per massimizzare i contratti inbound.

Settore: Telecomunicazioni

La soluzione proposta da Nutcracker

Nutcracker ha proposto il proprio Marketing Mix Model: una metodologia di modellazione basata su servizi avanzati di marketing analytics che valuta l’impatto dei media sull’acquisition dei clienti e quindi sulle vendite.

Il progetto di Nutcracker è stato scelto principalmente per la capacità di unire ad una profonda conoscenza dei più innovativi approcci di marketing con una forte competenza in ambito di modellazione e analisi statistiche.

Inoltre, alcune caratteristiche distintive della soluzione sono risultate particolarmente apprezzate dal cliente:

  • lo sviluppo contestuale di Marketing Mix Model (MMM) e Multitouch Attribution Model (MTA)
  • la capacità di formare il team di marketing e comunicazione ad un approccio alle decisioni data-driven
  • la capacità di gestire un processo di progressiva internalizzazione delle competenze di uso dell’interfaccia e di modellazione
  • la capacità di supportare il cliente nel definire e implementare un nuovo assetto organizzativo aziendale in logica omnicanale e data-driven

La soluzione di Nutcracker è stata declinata in 3 livelli di intervento:

  • Livello tecnico: modello di analisi
  • Advisory strategico: supporto all’analisi e al decision-making
  • Supporto formativo e organizzativo

I benefici e i risultati

Il progetto ha conseguito i risultati attesi e ha riscosso la soddisfazione del cliente.

 

È stato possibile quantificare con precisione il contributo alle vendite delle attività di marketing e comunicazione e avere il controllo futuro di tali attività in seguito al training e al trasferimento di know-how.

Inoltre, il modello implementato ha consentito di analizzare in modo tempestivo e affidabile anche le variabili esterne di contesto che influenzano l’impatto della comunicazione sui consumatori, come l’ingresso di due importanti competitor nel mercato e il Covid-19.

Settore: Telecomunicazioni

Success key del progetto

Questi i tre principali fattori critici di successo del progetto:
  • Integrazione di competenze statistico-matematiche e di business
  • Modellazione personalizzata realizzata grazie ad uno stretto contatto con il cliente
  • Affiancamento continuo e advisory esperta per l'elaborazione degli insight
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