News, approfondimenti e riflessioni
L'analisi del valore del cliente è un elemento di base per qualsiasi azienda.
Leggi tuttoSaper analizzare e utilizzare i Big Data è diventato un vero game-changer, per le aziende orientate a massimizzare le performance. Ma cosa rende ancora più impattante questo approccio?
Leggi tuttoLa segmentazione dei clienti tramite piramide del valore e matrice profittabilità-fedeltà
Leggi tuttoNel mondo del Marketing Mix Modeling, due categorie di dati giocano un ruolo fondamentale: le Variabili Dipendenti e le Variabili Esplicative.
Leggi tuttoIl valore per il cliente si costruisce non solo nell’acquisto, ma anche nella relazione con il brand e i suoi valori.
Leggi tuttoNel mondo in continua evoluzione del marketing, risulta cruciale capire come i diversi media di comunicazione influenzano le conversioni
Leggi tuttoIl Customer Relationship Management (CRM) è una strategia per la gestione della relazione dell’azienda con il cliente che permette la generazione d...
Leggi tuttoIn un mondo sempre più orientato ai dati e caratterizzato dalla crescita costante dei touchpoint digitali tra le aziende e i consumatori, il Marketin...
Leggi tuttoLa creazione di una Customer Experience di successo si realizza e si concretizza grazie alla trasformazione omnicanale dei principali processi di rela...
Leggi tuttoQual è lo stato di salute del mercato pubblicitario italiano? Secondo l’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, l’apporto dei mezz...
Leggi tuttoLa Predictive Analytics è una tecnologia che sfrutta algoritmi di Machine Learning e Artificial Intelligence per apprendere dai dati storici e simula...
Leggi tuttoCalcolare il ROAS (Return on Advertising Spend) o ROI di comunicazione delle leve di marketing è un passo fondamentale per valutare l'efficacia delle...
Leggi tuttoLe curve di saturazione rappresentano uno strumento prezioso per le aziende che desiderano massimizzare i risultati delle proprie campagne di paid me...
Leggi tuttoIn uno scenario complesso caratterizzato dall’aumento di touchpoint digitali ed esperienze omnicanale, i processi decisionali guidati dai dati so...
Leggi tuttoLa proliferazione dei canali impone alle aziende l’adozione di approcci data-driven nella definizione delle proprie strategie di comunicazione, resi...
Leggi tuttoIn un contesto sempre più competitivo, è fondamentale comprendere l'impatto di ogni fattore per massimizzarne la resa.
Leggi tuttoLa proliferazione dei canali impone alle aziende l’adozione di approcci data-driven nella definizione delle proprie strategie di comunicazione, resi...
Leggi tuttoIn uno scenario sempre più complesso, Nutcracker aiuta le aziende a migliorare le proprie performance di marketing grazie all’utilizzo di strumenti...
Leggi tuttoOggi, il Marketing Mix Model rappresenta sempre di più uno strumento efficace per valutare l'impatto delle attività di marketing e comunicazione.
Leggi tuttoLa fine dei cookie di terze parti è vicina: quali strumenti cookieless possono aiutarci a tracciare la customer journey?
Leggi tuttoMarketing Mix Modeling e Multitouch Attribution Model: due strumenti avanzati per analizzare le performance delle campagne di marketing.
Leggi tuttoGli strumenti di Marketing Analytics sono indispensabili per aumentare l’efficienza delle strategie di marketing: scopriamoli insieme.
Leggi tutto