
News, approfondimenti e riflessioni

L'analisi del valore del cliente è un elemento di base per qualsiasi azienda.
Leggi tutto
Saper analizzare e utilizzare i Big Data è diventato un vero game-changer, per le aziende orientate a massimizzare le performance. Ma cosa rende ancora più impattante questo approccio?
Leggi tutto
La segmentazione dei clienti tramite piramide del valore e matrice profittabilità-fedeltà
Leggi tutto
Nel mondo del Marketing Mix Modeling, due categorie di dati giocano un ruolo fondamentale: le Variabili Dipendenti e le Variabili Esplicative.
Leggi tutto
Il valore per il cliente si costruisce non solo nell’acquisto, ma anche nella relazione con il brand e i suoi valori.
Leggi tutto
Nel mondo in continua evoluzione del marketing, risulta cruciale capire come i diversi media di comunicazione influenzano le conversioni
Leggi tutto
Il Customer Relationship Management (CRM) è una strategia per la gestione della relazione dell’azienda con il cliente che permette la generazione d...
Leggi tutto
In un mondo sempre più orientato ai dati e caratterizzato dalla crescita costante dei touchpoint digitali tra le aziende e i consumatori, il Marketin...
Leggi tutto
La creazione di una Customer Experience di successo si realizza e si concretizza grazie alla trasformazione omnicanale dei principali processi di rela...
Leggi tutto
Qual è lo stato di salute del mercato pubblicitario italiano? Secondo l’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, l’apporto dei mezz...
Leggi tutto
La Predictive Analytics è una tecnologia che sfrutta algoritmi di Machine Learning e Artificial Intelligence per apprendere dai dati storici e simula...
Leggi tutto
Calcolare il ROAS (Return on Advertising Spend) o ROI di comunicazione delle leve di marketing è un passo fondamentale per valutare l'efficacia delle...
Leggi tutto
Le curve di saturazione rappresentano uno strumento prezioso per le aziende che desiderano massimizzare i risultati delle proprie campagne di paid me...
Leggi tutto
In uno scenario complesso caratterizzato dall’aumento di touchpoint digitali ed esperienze omnicanale, i processi decisionali guidati dai dati so...
Leggi tutto
La proliferazione dei canali impone alle aziende l’adozione di approcci data-driven nella definizione delle proprie strategie di comunicazione, resi...
Leggi tutto
In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale comprendere l'impatto di ogni fattore per massimizzarne la resa.
Leggi tutto
La proliferazione dei canali impone alle aziende l’adozione di approcci data-driven nella definizione delle proprie strategie di comunicazione, resi...
Leggi tutto
In uno scenario sempre più complesso, Nutcracker aiuta le aziende a migliorare le proprie performance di marketing grazie all’utilizzo di strumenti...
Leggi tutto
Oggi, il Marketing Mix Model rappresenta sempre di più uno strumento efficace per valutare l'impatto delle attività di marketing e comunicazione.
Leggi tutto
La fine dei cookie di terze parti è vicina: quali strumenti cookieless possono aiutarci a tracciare la customer journey?
Leggi tutto
Marketing Mix Modeling e Multitouch Attribution Model: due strumenti avanzati per analizzare le performance delle campagne di marketing.
Leggi tutto
Gli strumenti di Marketing Analytics sono indispensabili per aumentare l’efficienza delle strategie di marketing: scopriamoli insieme.
Leggi tutto